Procedura selettiva n. 2/2023 – incarico di collaborazione per lo svolgimento delle attività statutarie dell’IRSSeS nell’ambito della consulenza che l’Istituto svolge nei confronti del Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito territoriale Friuli centrale
Considerata la necessità dell’Istituto di conferire un incarico di collaborazione per lo svolgimento delle attività previste dallo Statuto dell’IRSSeS rientranti nelle attività previste dal Servizio “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”
è indetta una selezione
per la ricerca di un disability case manager a cui conferire un incarico di collaborazione professionale.
Funzioni/Attività
L’incarico prevede lo svolgimento di attività di consulenza finalizzata a: 1) affiancare l’EM nell’implementazione delle progettualità connesse al PNRR 1.2 in tutte le fasi di avvio, implementazione e conclusione (analisi e valutazione preliminare dei beneficiari, incontri con beneficiari/famiglie/servizi, costruzione della progettazione, monitoraggio e verifica dell’andamento dei progetti), nonché a supportare, sostenere e guidare gli operatori nel rispetto dei principi e degli orientamenti metodologici del lavoro in equipe e nella relazione con i beneficiari e le loro famiglie; 2) accompagnare le persone con disabilità nei percorsi formativi connessi all’acquisizione delle competenze digitali al fine di favorire l’inserimento lavorativo; 3) collaborare alla programmazione del percorso formativo previsto dal progetto, gestendo il coordinamento, curando gli aspetti organizzativi, tematici e documentali, nonché realizzando ogni altra attività necessaria individuata dalla stazione appaltante; 4) effettuare rilevazioni, raccolta dati, elaborazione di report e mappatura delle risorse e dei bisogni del territorio relativamente ai percorsi in favore delle persone adulte con disabilità.
Tali attività verranno svolte in autonomia organizzativa, fatto salvo l’imprescindibile raccordo con gli operatori dei servizi territoriali, presso la sede messa a disposizione dalla committenza o in altri contesti presso i quali sono in corso di svolgimento collaborazioni professionali.
Requisiti:
- Aver compiuto l’età di 18 anni;
- Non aver riportato condanne penali o aver procedimenti penali pendenti ostativi alla costituzione di un rapporto di pubblico impiego;
- Non esser stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- Non esser stato licenziato per giusta causa o per giustificato motivo da una pubblica amministrazione o da una società partecipata;
- Essere in possesso del diploma di laurea (o titolo equipollente) in una delle seguenti classi:
- L 19 Scienze dell’educazione e della formazione;
- LM 50 Programmazione e gestione dei servizi educativi;
- LM 85 Pedagogia;
- LM 57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua
- Essere capaci di operare correttamente in ambiente informatico, utilizzando gli strumenti di più comune applicazione (Office);
- Conoscere la lingua inglese;
- Essere disponibili ad assumere l’incarico immediatamente;
- Essere disponibili a brevi trasferte.
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire agli uffici dell’IRSSeS entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno 4 settembre 2023
Sulla busta il candidato dovrà indicare il proprio nome, cognome, indirizzo ed email, oltre alla denominazione dell’Istituto destinatario:
IRSSeS – via dei Falchi 2 – 34100 Trieste
Le domande potranno essere consegnate direttamente presso gli uffici dell’IRSSeS o inviate tramite raccomandata A/R o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo irsses@pec.it
Resta inteso che il recapito del plico resta a esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, detto plico non giunga agli Uffici dell’IRSSeS in tempo utile. A tal fine si precisa che il termine sopra indicato deve intendersi come perentorio, a nulla valendo in proposito la data di spedizione della domanda risultante dal timbro postale. Non sarà, pertanto, ritenuta valida la domanda pervenuta oltre tale termine.
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice sul modulo allegato al presente bando e scaricabile dal sito www. irsses.it (sezione amministrazione trasparente), dovrà essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal candidato.
Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare, a pena di esclusione, un dettagliato curriculum vitae, redatto sul modello europeo.
L’IRSSeS non si assume alcuna responsabilità per le mancate comunicazioni derivanti da una inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure per mancata o tardiva comunicazione circa il cambio di indirizzo avvenuto successivamente alla presentazione della domanda da parte del candidato, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Selezione
La procedura di selezione consisterà nella verifica del possesso dei requisiti richiesti dal presente bando e nella valutazione dei titoli e del curriculum. I candidati ritenuti idonei saranno invitati a sostenere un colloquio finalizzato alla selezione attitudinale e motivazionale.
La procedura verrà svolta da un’apposita Commissione esaminatrice, nominata dalla Direzione dell’IRSSeS.
Prima dell’apertura delle buste dei partecipanti alla selezione, la Commissione esaminatrice definirà i criteri e i punteggi di valutazione nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza.
La Commissione esaminatrice procederà alla verifica del possesso dei requisiti essenziali per l’ammissibilità dei concorrenti e alla valutazione dei titoli sulla base del curriculum e della documentazione presentata da ciascun candidato. I materiali presentati non saranno restituiti.
L’elenco dei candidati ammessi al colloquio verrà pubblicato sul sito dell’IRSSeS. Tale pubblicazione avrà valore di comunicazione ufficiale.
Il colloquio attitudinale si svolgerà online, su piattaforma Google meet, il giorno 11 settembre 2023 alle ore 15. A tal fine i candidati sono invitati a comunicare all’Irsses l’indirizzo di posta elettronica cui inviare il link per la partecipazione alla selezione. Il presente avviso costituisce comunicazione di convocazione al colloquio. La mancata comunicazione dell’indirizzo cui inviare il link per la partecipazione al colloquio, l’assenza del candidato allo stesso o la mancata connessione saranno considerati come rinuncia, qualunque ne sia la causa.
Il colloquio sarà finalizzato alla valutazione delle attitudini e delle capacità del candidato con riferimento alle esperienze formative e di studio e alle esperienze professionali documentate, delle capacità relazionali e comunicative, della conoscenza delle attività oggetto della presente selezione, nonché all’accertamento dei requisiti relativi alla conoscenza della lingua inglese e alla capacità di operare correttamente in ambito informatico.
Al termine delle operazioni la Commissione esaminatrice redigerà una graduatoria provvisoria. Sarà facoltà della committenza effettuare un incontro con i candidati collocati ai primi tre posti della graduatoria provvisoria. Successivamente la Commissione redigerà la graduatoria definitiva che manterrà la sua validità, per i medesimi profili, per 12 mesi dalla conclusione della procedura di selezione.
È fatta salva la possibilità di non procedere ad alcun incarico qualora la Commissione non rilevi, tra le candidature esaminate, l’esistenza di professionalità adeguate.
Costituzione del rapporto di collaborazione
Entro 5 giorni dalla comunicazione di idoneità il candidato risultato idoneo dovrà dichiarare, sotto la sua responsabilità, di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità di cui all’art. 53 D. Lgs. 165/2001 (e ss.mm.ii.) e di essere disponibile ad assumere immediatamente l’incarico.
Scaduto inutilmente tale termine, l’IRSSeS non procederà alla stipula del contratto.
La mancata sottoscrizione del contratto o il mancato avvio dell’attività alla data indicata nel contratto comporterà la sostituzione del candidato idoneo con quello che segue nella graduatoria.
L’incarico avrà durata dalla data di sottoscrizione del contratto e terminerà il 31.3.2026. .
Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e custoditi con la massima riservatezza presso gli Uffici dell’IRSSeS per le finalità di cui al presente bando e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione della collaborazione per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione. L’interessato gode dei diritti di cui alle disposizioni del GDPR – Regolamento UE 679/2016, tra i quali figurano il diritto di accesso ai dati che lo riguardano e alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto a opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Disposizioni finali
L’IRSSeS si riserva in qualsiasi momento la facoltà, con provvedimento motivato, di modificare, prorogare, sospendere o annullare il presente bando di selezione.
Resta, in ogni caso, inteso che è facoltà dell’IRSSeS e a suo insindacabile giudizio, non dar corso al rapporto di collaborazione di cui al presente avviso.
Per eventuali informazioni inerenti il presente bando gli interessati possono rivolgersi agli Uffici dell’IRSSeS, al numero telefonico: 040/309968 dalle ore 9 alle ore 12 da lunedì a venerdì.
Trieste, 11 agosto 2023
La Presidente
Dott.ssa Fulvia Presotto