- Data: 26/10/2023
- Ora: 9:30 - 11:30
Povertà energetica tra Welfare e Ambiente
WI 723
Per l’incontro è stato richiesto l’accreditamento al CROAS FVG
Docente: Lorenzo De Vidovich, sociologo, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste, dottore di ricerca in Urban Planning, Design and Policy
Destinatari: assistenti sociali, educatori, coordinatori di servizi, persone interessate al tema (minimo 20 massimo 200 partecipanti).
Date e orario:
giovedì 26 ottobre 2023 (9.30 – 11.30)
La povertà energetica è una crescente preoccupazione a livello globale. Si tratta di una condizione in cui le persone, spesso a basso reddito, lottano per soddisfare i loro bisogni energetici fondamentali. Questo fenomeno può essere causato da una combinazione di fattori, tra cui costi elevati dell’energia, inefficienti sistemi di riscaldamento e raffreddamento, isolamento termico insufficiente delle abitazioni e scarse risorse finanziarie.
La povertà energetica ha impatti devastanti sulla salute, con conseguenze dirette sulla qualità della vita delle persone coinvolte. Può portare a condizioni di vita insalubri e al sovraccarico delle famiglie con spese energetiche eccessive, mettendo a rischio anche la sicurezza abitativa. Inoltre, contribuisce all’aggravamento del cambiamento climatico, poiché spesso le soluzioni più economiche sono anche quelle meno sostenibili dal punto di vista ambientale.
Affrontare la povertà energetica richiede un approccio multidimensionale, che comprenda politiche pubbliche efficaci, l’accesso a fonti energetiche rinnovabili e una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’efficienza energetica. È cruciale per garantire un futuro più equo e sostenibile per tutti.
Il webinar è la presentazione degli esiti di una ricerca condotta in alcune aree particolarmente vulnerabili della città di Trieste (quattro quartieri Ater).
La rilevazione è stata effettuata per comprendere se e attraverso quali scelte un nucleo familiare rinuncia ad alcune spese per poter sostenere le spese energetiche a livello domestico, con lo scopo di delineare dei profili di vulnerabilità energetica.
Si presenterà quanto emerso analizzando in modo integrato la dimensione sociale e la dimensione ambientale della povertà energetica come un utile spunto di riflessione e discussione per i professionisti che interverranno.
ISCRIZIONI CHIUSE
N.B. Ci sono al massimo 20 posti disponibili per gli assistenti sociali iscritti ad un ordine regionale diverso da quello del FVG
Invieremo all’email indicata nel modulo di registrazione il link di accesso agli incontri online sulla piattaforma Google.
Ai fini dell’attribuzione dei crediti gli assistenti sociali dovranno fornire il loro codice fiscale compilando un questionario di soddisfazione al termine del webinar .