- Data: 19/03/2024
- Ora: 15:00 - 18:00
World Social Work Day 2024
cod. corso 03/24
iniziativa organizzata da
il Dipartimento di Studi Umanistici – Corsi di laurea triennale e magistrale in Servizio sociale,
l’Ordine degli assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia e
l’IRSSeS
vuoi scaricare la locandina? CLICCA QUI
Contesto e storia
La Giornata mondiale del lavoro sociale si svolge il 19 marzo 2024.
Il tema di quest’anno è “Buen Vivir: Shared Future for Transformative Change”, che affonda le sue radici nell’Agenda Globale e sottolinea la necessità per gli assistenti sociali di adottare approcci innovativi e guidati dalla comunità, fondati sulla saggezza indigena e sulla coesistenza armoniosa con la natura. Clicca qui per saperne di più sullo sfondo di questo tema.
Mentre ci avviciniamo al #WSWD2024, questo tema serve a ricordare il ruolo trasformativo che gli assistenti sociali svolgono nel guidare un cambiamento positivo e promuovere comunità che prosperano sul rispetto reciproco e sulla sostenibilità.
Joachim Mumba, Presidente dell’IFSW, ha commentato: “Buen Vivir risuona profondamente con i valori fondamentali del lavoro sociale. Mentre celebriamo la Giornata Mondiale del Lavoro Sociale, abbracciamo questo principio e sosteniamo un futuro in cui le comunità e la natura coesistano in armonia, un futuro in cui gli assistenti sociali, insieme alla popolazione locale, co-progetteranno e co-costruiranno comunità pacifiche fondamentali per il nostro futuro sostenibile condiviso”.
Destinatari: assistenti sociali, docenti e studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Servizio sociale
N.B. Gli assistenti sociali iscritti fuori FVG sono ammessi con riserva
Date e orario: martedì 19 marzo 2024 – 15.00 – 18.00
L’evento può essere seguito fino a esaurimento dei posti disponibili…
in presenza presso l ‘Aula Magna – Università degli Studi di Trieste, Via Montfort 3, Trieste
o
online e in questo caso invieremo all’email indicata nel modulo di registrazione il link di accesso alla videochiamata sulla piattaforma Google.
Per entrambe le modalità di partecipazione bisogna compilare il modulo di registrazione presente in fondo alla pagina cliccando sul tasto verde “ISCRIVITI” indicando la modalità di partecipazione.
Programma
Saluti istituzionali
Tiziana Da Dalt, Presidente Ordine degli Assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia
Elena Bettinelli, Coordinatrice Corso di Laurea in Servizio sociale, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste
Elisabetta Kolar, Direttrice IRSSES
Comunità e benessere lavorativo, Barbara Bocchi, ricercatrice Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste
Comunità su misura: progetto di riqualificazione di un quartiere, Rita Capettini, assistente sociale, Servizio sociale dei Comuni – Ambito territoriale Noncello
Habitat-microaree, Benedetta Ermacora, assistente sociale, Servizio sociale dei Comuni – Ambito territoriale Carso Giuliano; Maiano Romana, Responsabile Servizio sociale dei Comuni – Ambito territoriale Carso Giuliano
Interverranno inoltre:
Miriam Cimmino & Elisabetta Culiat, studentesse, Corso di laurea magistrale in Servizio sociale, politiche sociali, programmazione e gestione dei servizi, Università di Trieste
La partecipazione all’iniziativa è gratuita
Ai fini dell’attribuzione dei crediti gli assistenti sociali dovranno fornire il loro codice fiscale compilando un questionario di soddisfazione al termine del webinar.