- Data: 13/11/2024
- Ora: 9:00 - 13:30
- Presso: Sala Convegni del MIB School of Management, Largo Caduti di Nassiriya, 1
“PROGETTO NIT Neetworking in Trieste – Fra teoria e pratica: esperienze a confronto”
presso la Sala Conferenze “Generali” del Palazzo Ferdinandeo (MIB Trieste School of Management) a Trieste in Largo Caduti Nassiriya 1, il 13 novembre 2024 con orario 9.00 -13.30.
A conclusione del progetto NIT – Neetworking in Trieste, bando “Link! Connettiamo i giovani al futuro”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e in associazione con ANCI, si intende organizzare una giornata di approfondimento in un’ottica di riflessione e confronto sul tema dei giovani e sull’efficacia degli interventi a loro favore.
L’iniziativa riprende la Linea 1 del progetto, “Together”, che prevede l’organizzazione di eventi divulgativi di confronto a livello nazionale sul fenomeno dei giovani Neet, anche valorizzando la rete dei Comuni e Unioni di Comuni del bando citato.
La giornata comprenderà un intervento professionale sul tema dei Neet da parte del Prof. Luca Agostinetto, la condivisione dell’esperienza del Comune di Trieste, la partecipazione di rappresentanti di ANCI che porteranno un contributo sulle finalità del progetto e infine una serie di interventi preordinati da parte di altri Comuni invitati che hanno partecipato e vinto il Bando ANCI quali Bari, Latina, Reggio Emilia, Milano e Pordenone.
L’evento è aperto ai servizi e agli operatori locali che lavorano a stretto contatto con i giovani, e che si ritiene pertanto possano essere interessati ai temi trattati.
Per scaricare la locandina dell’evento clicca qui.
La partecipazione all’evento formativo è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione che si può effettuare cliccando qui.
Per eventuali informazioni è possibile inviare un’email a irsses@irsses.it oppure telefonare al numero 040 309968.
Verrà richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
09.00-09.15
Saluti istituzionali
09.15-09.35
Saluti e introduzione a cura dell’ANCI, dott.ssa Simona Elmo, Responsabile Ufficio Politiche Giovanili e coordinamento Consulta giovani, Università e Ricerca scientifica
09.35-10.00
L’importanza del lavoro per e con i giovani. L’esperienza di Trieste
Dott.ssa Nicoletta Flora, Posizione Organizzativa Giovani e Pari Opportunità del Comune di Trieste, responsabile del progetto NIT – Neetworking in Trieste
10.00-10.40
Educare nella complessità. Guardare al mare per non perdersi in un bicchier d’acqua
Prof. Luca Agostinetto, Università degli Studi di Padova
10.40-11.00 Coffee Break
11.00-13.00
L’esperienza progettuale nella diversità dei territori: azioni e riflessioni a confronto
Tavola rotonda con il prof. Luca Agostinetto e i rappresentanti dei Comuni di Bari, Latina, Reggio Emilia, Milano, Pordenone e Trieste. Moderatrice dott.ssa Alessandra Zorzetto, Funzionario Direttivo, coordinatrice attività, Servizio Giovani e Pari Opportunità del Comune di Trieste
13.00-13.30 Interventi liberi, conclusioni e saluti finali
13.30-15.00 Light Lunch per tutti i partecipanti – sala “Fondazione CRT”