- Data: 22/09/2021 - 27/09/2021
- Ora: 9:30 - 12:30
Sei connesso?
La comunicazione mediata nel lavoro sociale
cod. corso: WI 1621
ISCRIZIONI CHIUSE
Iniziativa in collaborazione con l’APS Racconti della Valle
Sei curioso?
vuoi vedere una piccola anteprima del webinar WI 1621 dalla pagina Facebook dell’IRSSeS?
E’ stato richiesto l’accreditamento dell’intero percorso webinar al CROAS FVG (valido per gli assistenti sociali iscritti a qualsiasi ordine regionale)
Docenti: Claudia D’Ambrosio, sociologa, gestalt counsellor e coach; Agnese Ujcich, gestalt counsellor; esperte di comunicazione e alfabetizzazione emotiva.
Destinatari: assistenti sociali, educatori, operatori sociali e sociosanitari, responsabili e amministratori dei servizi alla persona e degli Enti di Terzo Settore.
Metodologia: pratico-esperienziale con trasmissione dei principali elementi teorici relativi al modello di intervento proposto (GESTALT COUNSELLING) ed esercitazioni da svolgere online.
Data e orario:
IL WEBINAR E’ STATO RINVIATO A DOPO L’ESTATE!
NUOVE DATE
mercoledì 22 settembre (9.30 – 12.30)
lunedì 27 settembre (9.30 – 12.30)
La pandemia da COVID 19 ha cambiato sostanzialmente il modo di lavorare anche dei professionisti dell’aiuto, introducendo e implementando forme di “comunicazione mediata”. Dal telefono, che continua a essere lo strumento base, soprattutto per le comunicazioni “veloci”, alle videochiamate online, per la gestione dei colloqui con il paziente/utente e le riunioni di lavoro. Sappiamo che il linguaggio verbale è solo una parte del messaggio comunicativo, sul quale incidono enormemente il linguaggio paraverbale e quello non verbale. Cosa cambia nella struttura e nei contenuti della comunicazione quando la relazione è mediata dalle tecnologie anzichè svolgersi in presenza? Al telefono non ci vediamo, in videochiamata ci vediamo a distanza, ma non riusciamo a cogliere gli elementi di prossimità; dobbiamo, inoltre, gestire in modo differente la dimensione spaziale e quella temporale. Cosa possiamo fare per rendere efficaci e produttive le nostre comunicazioni online?
PRIMO INCONTRO : mercoledì 22 settembre (9.30 – 12.30)
la comunicazione mediata
- I linguaggi della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale.
- Caratteristiche e specificità della comunicazione mediata.
- Aiutare a distanza: se e cosa cambia.
SECONDO INCONTRO : lunedì 27 settembre (9.30 – 12.30)
il colloquio sociale mediato
- La struttura del colloquio nella relazione di aiuto: dal faccia a faccia alla comunicazione mediata.
- Gestire gli utenti difficili al telefono e online: strumenti, tecniche e prassi operative.
Per iscriversi bisogna effettuare il pagamento e poi compilare il modulo di registrazione presente in fondo alla pagina cliccando sul tasto verde “ISCRIVITI”.
Quote d’iscrizione per il webinar in due incontri:
pagata privatamente € 55, pagata da un ente € 79, da un ente socio € 67.
Il pagamento della quota di iscrizione per poter partecipare al percorso di formazione può essere effettuato con bonifico bancario se a carico del partecipante oppure con fatturazione elettronica se a carico dell’ente di appartenenza.
La quota di iscrizione versata verrà rimborsata qualora, per cause di forza maggiore, l’iniziativa non possa avere luogo o il partecipante rinunci entro una settimana dall’inizio dell’iniziativa. Il termine di rinuncia è tassativo; le rinunce pervenute successivamente non daranno diritto ad alcun rimborso.
Dati per bonifico:
IRSSeS – ISTITUTO REGIONALE PER GLI STUDI DI SERVIZIO SOCIALE, Via dei Falchi 2, c.a.p. 34138 Trieste;
codice IBAN: IT14N0200802216000005027369 (si prega di specificare nella causale di versamento cognome e nome del partecipante e codice del corso o dei corsi se ci si iscrive a più di una iniziativa).
Invieremo all’email indicata nel modulo di registrazione il link di accesso alla videoconferenza sulla piattaforma Google.
Ai fini dell’attribuzione dei crediti gli assistenti sociali dovranno fornire il loro codice fiscale compilando un questionario di soddisfazione al termine di ogni webinar .