- Data: 15/03/2022
- Ora: 15:00 - 18:00
World Social Work Day 2022
WI 322
iniziativa organizzata da
il Dipartimento di Studi Umanistici – Corsi di laurea triennale e magistrale in Servizio sociale,
l’Ordine degli assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia e
l’IRSSeS
Il tema di quest’anno presenta una visione e un piano d’azione per creare nuovi valori, politiche e pratiche globali che sviluppino fiducia, sicurezza e fiducia per tutte le persone e la sostenibilità del pianeta.
La Giornata mondiale del lavoro sociale 2022 sarà un’opportunità importante per la professione del lavoro sociale di coinvolgere tutte le nostre reti e la comunità in cui lavoriamo per dare un contributo ai valori e ai principi che consentono a tutte le persone di far rispettare la propria dignità attraverso un futuro condiviso.
La Giornata Mondiale del Lavoro Sociale è celebrata in tutto il mondo.
Il tema del 2022 è stato promosso dall’assistenza sociale e ora coinvolge vaste partnership globali che rappresentano centinaia di milioni di persone.
Il presidente dell’IFSW, Silvana Martinez ha detto:
“Il vertice “Costruire un nuovo mondo eco-sociale dei popoli” ha riunito gruppi grandi e diversificati con una visione comune e principi di partenza condivisi. Collettivamente siamo la più grande organizzazione della società civile che comprende i sindacati mondiali, i settori sanitari, la rete Faith Invest, i corpi studenteschi globali, il lavoro sociale internazionale, le agenzie delle Nazioni Unite, i movimenti sociali, le reti accademiche e molti altri. La Giornata mondiale del lavoro sociale 2022 fungerà da piattaforma per questa iniziativa, per coinvolgere tutte le comunità in modo che possano dire in quale tipo di mondo collettivo vogliono vivere. Esorto tutti gli assistenti sociali a essere coinvolti in questo movimento di massa globale per il Cambiamento”.
Destinatari: assistenti sociali, docenti e studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Servizio sociale
Date e orario: martedì 15 marzo 2022 – 15.00 -18.00
L’evento può essere seguito…
in presenza presso l ‘Aula Magna -Edificio H3
Università degli Studi di Trieste, Piazzale Europa, 1, Trieste – fino a esaurimento dei posti disponibili – e in questo caso è necessario compilare la dichiarazione di accesso alle strutture universitarie scaricabile al seguente link CLICCA QUI ; la dichiarazione va compilata e consegnata il giorno 15.3.2022 al momento dell’ingresso in aula magna.
o
online e in questo caso invieremo all’email indicata nel modulo di registrazione il link di accesso alla videochiamata sulla piattaforma Google.
Per entrambe le modalità di partecipazione bisogna compilare il modulo di registrazione presente in fondo alla pagina cliccando sul tasto verde “ISCRIVITI” indicando la modalità di partecipazione.
Programma
Ore 15.00 Apertura dei lavori
Elisabetta Vezzosi, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste
Elisa Concina, Consigliera Ordine Nazionale degli Assistenti sociali
Tiziana Da Dalt, Presidente del Consiglio degli Assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia
Rosemary Serra, Coordinatrice del Corso di laurea triennale in Servizio sociale, Università di Trieste
Luigi Gui, Coordinatore del Corso di laurea magistrale in Servizio sociale, Politiche sociali, programmazione e gestione dei servizi, Università di Trieste
Ore 15.30
Crisi del welfare e prospettiva eco sociale, Giovanni Carrosio, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Trieste
La povertà energetica in una prospettiva di ricerca, Lorenzo De Vidovich, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Trieste
One welfare, Adriana Bressan, assistente sociale specialista, responsabile Servizio professionale sociale, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale
Interventi degli studenti dei Corsi di laurea triennale e magistrale in Servizio sociale
Ore 18.00 Conclusioni
La partecipazione all’iniziativa è gratuita
Ai fini dell’attribuzione dei crediti gli assistenti sociali dovranno fornire il loro codice fiscale compilando un questionario di soddisfazione al termine del webinar .