Common Ground

Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime

 

La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha avviato a partire dal mese di settembre 2022, in partenariato con le Regioni Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Veneto e con il partner locale Nuovi Vicini – Cooperativa sociale impresa sociale di Pordenone in qualità di capofila di ATS.

Common Ground si pone l’obiettivo di prevenire e contrastare forme di distorsione del mercato del lavoro (lavoro irregolare, lavoro sommerso, caporalato, sfruttamento lavorativo) in tutti i settori (anche diversi da quello agricolo), attraverso interventi di protezione sociale e interventi attivabili nell’ambito dei Servizi per il lavoro, promuovendo lavoro dignitoso e sicuro, legalità.

Link al progetto Common Ground (pagina ospitata dal Capofila Regione Piemonte): https://piemonteimmigrazione.it/lp/commonground

Il programma formativo che segue è stato predisposto da IRSSeS – Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale su incarico del partner di progetto Nuovi Vicini.

Nell’ambito di tale progetto si intende pertanto rafforzare la capacità del sistema pubblico nel dare adeguata risposta sia in termini di prevenzione e contrasto del fenomeno dello sfruttamento lavorativo sia in termini di presa in carico delle vittime e potenziali vittime, mediante un’offerta formativa “multiagenzia” rivolta a operatori sanitari, sociali e alle Forze dell’ordine

L’attività si concentrerà sulle tematiche relative allo sfruttamento lavorativo, approfondendo i contesti di provenienza delle vittime, gli aspetti legali del fenomeno, la presa in carico e le problematiche sanitari, tenendo conto delle specificità dei territori della Regione, con interventi di esperti nazionali. Per facilitare e favorire la partecipazione la formazione è stata  strutturata in quattro seminari per provincia, due rivolti agli assistenti sociali e al personale delle Aziende Sanitarie e due rivolti al personale delle Forze dell’Ordine.

Parallelamente a questa offerta, si intende formare e supportare gli operatori dell’accoglienza attraverso un percorso formativo in grado di qualificarne la professionalità e un percorso di supervisione che possa aiutarli nella loro quotidianità lavorativa.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi individualmente compilando il modulo di registrazione che si trova seguendo i link sottostanti.

Formazione multiagenzia riservata agli Assistenti Sociali, al personale delle Aziende Sanitarie e ad altri operatori pubblici

Formazione multiagenzia riservata alle Forze dell’Ordine e agli Organi di Vigilanza

 

 

Formazione per gli operatori dell’accoglienza