Continuano le dirette Facebook dell’IRSSeS anche nel mese di giugno.
Martedì 9 giugno dalle ore 17.30 alle ore 18 sarà nostro ospite Alessandro Pacco e insieme a lui parleremo di quali sono le prospettive del lavoro sociale con i migranti, anche alla luce delle trasformazioni che, in questi mesi, l’epidemia del COVID-19 ha progressivamente imposto.
Alessandro PACCO: dopo una laurea in Psicologia Socio-culturale a Trieste e un lungo periodo di apprendistato “a bottega” nel contesto dell’etnopsichiatria toscana, si specializza in Analisi Bioenergetica a Roma e formato in Respirazione Olotropica tra l’Italia, la Spagna, l’Austria e la Slovenia. Dal 2001 è socio di ORISS (Organizzazione Interdisciplinare Sviluppo e Salute) con sede a Lari (PI). Dal 2009 al 2018 ha lavorato presso l’Associazione Mamre Onlus di Torino, all’interno di vari setting etnoclinici e di mediazione, prendendo in carico pazienti provenienti da oltre 30 paesi. Nello stesso ambito lavorativo si è occupato di consulenze ad operatori, supervisioni e formazioni ad operatori di istituzioni e associazioni torinesi e non. Dal 2014 è parte del laboratorio antropologico Mondi Multipli del DISFOR (Dipartimento di Scienze della Formazione) dell’Università di Genova, dove svolge attività formativa e consulenziale. Esercita attività clinica presso il suo studio privato e tiene seminari di respirazione olotropica. Il suo ambito d’intervento principale si trova nell’intersezione tra stati non ordinari di coscienza, patologia/fisiologia, dispositivi clinici e mondi culturali.
I video delle dirette rimangono sempre disponibili sulla pagina FB e, per chi volesse visualizzare gli incontri “fuori” dalla piattaforma di Zuckerberg, si segnala il neo nato canale YouTube di Irsses: IRSSeSTube dove si possono vedere i video delle dirette anche senza avere accesso a Facebook.