Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – obiettivo specifico 2 – Migrazione legale e integrazione – Misura di attuazione 2.d) – Ambito di applicazione 2.m) – Intervento a) Capacity building, qualificazione e rafforzamento degli uffici pubblici – Prog. 360 – “Trieste: terra di confine e di accoglienza – T.E.C.A.”. Avviso per l’affidamento del servizio di mediazione culturale.

Vista l’approvazione del progetto Prog-360 – “Trieste: terra di confine e di accoglienza – T.E.C.A.” a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – obiettivo specifico 2 – Migrazione legale e integrazione – Misura di attuazione 2.d) – Ambito di applicazione 2.m) – Intervento a) Capacity building, qualificazione e rafforzamento degli uffici pubblici;

Vista la Convenzione tra L’Autorità di Gestione del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027, il Ministero dell’Interno – Prefettura U.T.G. di Trieste e l’Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale (I.R.S.Se.S.) di Trieste;

Considerato che rientra tra gli obiettivi del progetto “Trieste: terra di confine e di accoglienza – T.E.C.A.” il miglioramento delle procedure operative facenti capo all’Ufficio Richiedenti Asilo e allo Sportello Immigrazione (WP3)

Considerato che tra le attività utili al raggiungimento del predetto obiettivo rientra la diffusione dell’informazione ai cittadini di Paesi terzi anche attraverso la mediazione linguistico-culturale;

Vista l’impossibilità di Irsses di provvedere con le professionalità interne alla mediazione linguistico-culturale;

Ravvisata, pertanto, la necessità di invitare soggetti terzi, in possesso dei requisiti di seguito specificati, a manifestare interesse alla realizzazione del servizio di mediazione linguistico-culturale

è indetto il seguente avviso

Soggetti ammessi alla selezione

Possono partecipare al presente avviso i seguenti Soggetti, non aventi finalità di lucro, la cui attività si svolga nello specifico settore di cui al presente avviso, quali:

  • Associazioni od onlus;
  • ONG;
  • Enti di Terzo Settore;
  • Fondazioni di diritto privato;
  • Società Cooperative o Società consortili;
  • Organismi di diritto privato senza scopo di lucro.

Costituiscono ulteriori requisiti di partecipazione:

– l’esperienza in attività analoghe per almeno tre anni;

– non essere impegnato in attività di gestione dei centri di accoglienza afferenti al circuito istituzionale ubicati nel territorio nazionale.

Inoltre i Soggetti partecipanti dovranno garantire la mediazione linguistica e culturale avvalendosi di mediatori in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti dei mediatori linguistico-culturali:

  • Aver compiuto l’età di 18 anni;
  • Essere regolarmente soggiornante sul territorio italiano;
  • Non aver riportato condanne penali o aver procedimenti penali pendenti ostativi alla costituzione di un rapporto di pubblico impiego;
  • Non esser stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • Non esser stato licenziato per giusta causa o per giustificato motivo da una pubblica amministrazione o da una società partecipata;
  • Non svolgere al momento della presentazione della domanda e non aver svolto, negli ultimi due anni, attività lavorativa, di gestione, di collaborazione o di volontariato presso soggetti a diverso titolo afferenti al circuito di accoglienza ubicati in provincia di Trieste e/o nel territorio nazionale;
  • Non trovarsi in una posizione di conflitto di interesse, anche solo potenziale;
  • Avere ottima conoscenza della lingua italiana;
  • Essere esperti in una o più delle seguenti lingue/idiomi/gruppi linguistici: albanese, amarico, arabo, bengali/bangla, curdo, dari, farsi/persiano, francese, georgiano, inglese, pashtu, punjabi, russo, serbo, somalo, spagnolo, ucraino, urdu;
  • Aver maturato negli ultimi due anni un’esperienza di almeno sei mesi, anche non continuativa, nella mediazione linguistico-culturale;
  • Essere a conoscenza della normativa relativa ai flussi di immigrazione, al ricongiungimento familiare, al rilascio del permesso di soggiorno, ai diritti delle persone richiedenti protezione internazionale;
  • Garantire il rispetto rigoroso della posizione di terzietà rispetto ai beneficiari della mediazione linguistico-culturale e della segretezza rispetto alle informazioni di cui il mediatore può venire a conoscenza nel corso dell’attività di mediazione linguistico-culturale.

Descrizione dell’attività richiesta

È prevista la messa a disposizione dei mediatori linguistico-culturali presso gli Uffici della Prefettura U.T.G. di Trieste e, in particolare, presso l’Ufficio Richiedenti Asilo e lo Sportello Immigrazione, nonché presso le sedi indicate dalla Prefettura di Trieste. L’attività di mediazione linguistico-culturale dovrà essere garantita fino all’esaurimento delle ore attribuite, come risultante dal monte ore complessivo, in orari e con le modalità da concordare con gli Uffici interessati per le azioni/attività su chiamata e per la predisposizione di materiale informativo rivolto ai cittadini di Paesi terzi. I mediatori dovranno garantire l’attività per i seguenti lingue/idiomi/gruppi linguistici: albanese, amarico, arabo, bengali/bangla, curdo, dari, farsi/persiano, francese, georgiano, inglese, pashtu, punjabi, russo, serbo, somalo, spagnolo, ucraino, urdu. Mensilmente il Soggetto affidatario invierà a Irsses un report di monitoraggio, da cui risulteranno le ore di mediazione linguistico-culturale effettuate, e una relazione in merito agli interventi realizzati.

Durata dell’attività

L’attività di mediazione linguistico-culturale decorrerà a far data dalla comunicazione al Soggetto individuato e terminerà il 21.10.2025.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire agli uffici dell’IRSSeS entro il termine perentorio delle ore 13 del giorno 25.7.2024 ( modificato l’11/07/24).

Sulla busta il soggetto proponente dovrà indicare la propria denominazione, indirizzo ed email, oltre alla denominazione dell’Istituto destinatario:

IRSSeS – via dei Falchi 2 – 34100 Trieste

Le domande potranno essere consegnate direttamente presso gli uffici dell’IRSSeS o inviate tramite raccomandata A/R o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo irsses@pec.it

Resta inteso che il recapito del plico resta a esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, detto plico non giunga agli Uffici dell’IRSSeS in tempo utile. A tal fine si precisa che il termine sopra indicato deve intendersi come perentorio, a nulla valendo in proposito la data di spedizione della domanda risultante dal timbro postale. Non sarà, pertanto, ritenuta valida la domanda pervenuta oltre tale termine.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice sul modulo allegato al presente bando e scaricabile in fondo alla presente pagina, dovrà essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal rappresentante legale e corredata dal documento di di identità dello stesso.

Alla domanda di partecipazione il Soggetto proponente dovrà allegare, a pena di esclusione, un dettagliato curriculum attestante il possesso dei requisiti sopra indicati, nonché l’elenco e i curricula dei mediatori che si intenderanno impegnare nell’attività di cui al presente avviso.

L’IRSSeS non si assume alcuna responsabilità per le mancate comunicazioni derivanti da una inesatta indicazione del recapito da parte del Soggetto proponente oppure per mancata o tardiva comunicazione circa il cambio di indirizzo avvenuto successivamente alla presentazione della domanda da parte del Soggetto proponente, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Selezione

La procedura di selezione consisterà nella verifica del possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso e nella valutazione dei curricula.

La procedura verrà svolta da un’apposita Commissione esaminatrice, nominata dalla Direzione dell’IRSSeS.

Prima dell’apertura delle buste dei Soggetti partecipanti alla selezione, la Commissione esaminatrice definirà i criteri e i punteggi di valutazione nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza.

La Commissione esaminatrice procederà alla verifica del possesso dei requisiti essenziali per l’ammissibilità dei concorrenti e alla valutazione dei titoli sulla base dei curricula e della documentazione presentata da ciascun Soggetto proponente. I materiali presentati non saranno restituiti.

Al termine delle operazioni la Commissione esaminatrice redigerà una graduatoria che verrà pubblicata sul sito dell’Irsses. La graduatoria manterrà la sua validità, per i medesimi profili, per 15 mesi dalla conclusione della procedura di selezione.

È fatta salva la possibilità di non procedere ad alcun incarico qualora la Commissione non rilevi, tra le candidature esaminate, l’esistenza di professionalità adeguate.

Costituzione del rapporto di collaborazione

Entro 5 giorni dalla comunicazione di idoneità il Soggetto proponente risultato idoneo dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità di cui all’art. 53 D. Lgs. 165/2001 (e ss.mm.ii.) e di essere disponibile ad assumere immediatamente l’incarico.

Sempre entro il termine di 5 giorni dalla comunicazione di idoneità il Soggetto proponente dovrà, altresì, produrre copia dei titoli posseduti e dichiarati nel curriculum vitae.

Scaduto inutilmente tale termine, l’IRSSeS non procederà alla stipula del contratto.

La mancata sottoscrizione del contratto o il mancato avvio dell’attività alla data indicata nel contratto comporterà la sostituzione del Soggetto proponente dichiarato idoneo con quello che segue nella graduatoria.

L’incarico avrà durata dalla data di sottoscrizione del contratto e terminerà a conclusione del progetto (21.10.2025).

Per lo svolgimento dell’attività di mediazione linguistico-culturale è previsto un compenso lordo pari a € 18.000,00- (corrispondente indicativamente a 720 ore complessive).

Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai Soggetti proponenti saranno raccolti e custoditi con la massima riservatezza presso gli Uffici dell’IRSSeS per le finalità di cui al presente bando e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione della collaborazione per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione. L’interessato gode dei diritti di cui alle disposizioni del GDPR – Regolamento UE 679/2016, tra i quali figurano il diritto di accesso ai dati che lo riguardano e alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto a opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Disposizioni finali

L’IRSSeS si riserva in qualsiasi momento la facoltà, con provvedimento motivato, di modificare, prorogare, sospendere o annullare il presente avviso.

Resta, in ogni caso, inteso che è facoltà dell’IRSSeS e a suo insindacabile giudizio, non dar corso al rapporto di collaborazione di cui al presente avviso.

Per eventuali informazioni inerenti il presente bando gli interessati possono rivolgersi agli Uffici dell’IRSSeS, al numero telefonico: 040/309968 dalle ore 9 alle ore 12 da lunedì a venerdì.

Trieste, 4 luglio 2024

Il Direttore

Dott.ssa Elisabetta Kolar

 

Domanda di partecipazione