Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – obiettivo specifico 2 – Migrazione legale e integrazione – Misura di attuazione 2.d) – Ambito di applicazione 2.m) – Intervento a) Capacity building, qualificazione e rafforzamento degli uffici pubblici – Prog. 360 – “Trieste: terra di confine e di accoglienza – T.E.C.A.”. Procedura selettiva n. 6/2024 per il conferimento di un incarico di collaborazione professionale.

Considerata la necessità dell’Istituto di conferire un incarico di collaborazione per lo svolgimento delle attività previste dallo Statuto dell’IRSSeS rientranti nel progetto “Trieste: terra di confine e di accoglienza – T.E.C.A.”

è indetta una selezione

per la ricerca di un esperto in pratiche amministrativo-giuridiche a cui conferire un incarico di collaborazione professionale.

Funzioni/Attività

L’incarico si inscrive nell’ambito del progetto “Trieste: terra di confine e di accoglienza – T.E.C.A.” -obiettivo 2– “Miglioramento del controllo amministrativo contabile e incremento dell’attività ispettiva nel settore dell’accoglienza” (WP2) e obiettivo 3 – – “Miglioramento delle procedure operative facenti capo all’Ufficio Richiedenti Asilo e allo Sportello per l’Immigrazione” (WP3) e prevede attività di supporto/consulenza giuridica al gruppo di lavoro nelle attività di monitoraggio amministrativo-contabile (WP2) e all’Ufficio Richiedenti Asilo e allo Sportello per l’Immigrazione (WP3). Tali attività verranno svolte, con autonomia organizzativa e in stretto raccordo con gli Uffici della Prefettura di Trieste, preferibilmente presso la sede di quest’ultima o, in subordine, presso la sede di Irsses o una sede dichiarata dal collaboratore. Allo scopo di favorire una più agevole ed efficace realizzazione dell’oggetto del contratto medesimo i collaboratori potranno usufruire dei mezzi (pc, telefono, …) delle sopra citate strutture organizzative.

Requisiti:

  • Aver compiuto l’età di 18 anni;
  • Non aver riportato condanne penali o aver procedimenti penali pendenti ostativi alla costituzione di un rapporto di pubblico impiego;
  • Non esser stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • Non esser stato licenziato per giusta causa o per giustificato motivo da una pubblica amministrazione o da una società partecipata;
  • Essere in possesso del diploma di di laurea in giurisprudenza – ciclo unico (LMG/01) o titolo equipollente;
  • Essere capaci di operare correttamente in ambiente informatico, utilizzando gli strumenti di più comune applicazione (Office);
  • Conoscere la lingua inglese;
  • Essere disponibili ad assumere l’incarico immediatamente;
  • Essere disponibili a brevi trasferte.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire agli uffici dell’IRSSeS a partire dal giorno 2.5.2024 ed entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno 10.5.2024.

Sulla busta il candidato dovrà indicare il proprio nome, cognome, indirizzo ed email, oltre alla denominazione dell’Istituto destinatario:

IRSSeS – via dei Falchi 2 – 34100 Trieste

Le domande potranno essere consegnate direttamente presso gli uffici dell’IRSSeS o inviate tramite raccomandata A/R o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo irsses@pec.it

Resta inteso che il recapito del plico resta a esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, detto plico non giunga agli Uffici dell’IRSSeS in tempo utile. A tal fine si precisa che il termine sopra indicato deve intendersi come perentorio, a nulla valendo in proposito la data di spedizione della domanda risultante dal timbro postale. Non sarà, pertanto, ritenuta valida la domanda pervenuta oltre tale termine.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice sul modulo allegato al presente bando e scaricabile dal sito www. irsses.it  (sezione amministrazione trasparente), dovrà essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal candidato.

Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare, a pena di esclusione, un dettagliato curriculum vitae, redatto sul modello europeo, e la copia del documento di identità.

L’IRSSeS non si assume alcuna responsabilità per le mancate comunicazioni derivanti da una inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure per mancata o tardiva comunicazione circa il cambio di indirizzo avvenuto successivamente alla presentazione della domanda da parte del candidato, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Selezione

La procedura di selezione consisterà nella verifica del possesso dei requisiti richiesti dal presente bando e nella valutazione dei titoli e del curriculum.

La procedura verrà svolta da un’apposita Commissione esaminatrice, nominata dalla Direzione dell’IRSSeS.

Prima dell’apertura delle buste dei partecipanti alla selezione, la Commissione esaminatrice definirà i criteri e i punteggi di valutazione nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza.

La Commissione esaminatrice procederà alla verifica del possesso dei requisiti essenziali per l’ammissibilità dei concorrenti e alla valutazione dei titoli sulla base del curriculum e della documentazione presentata da ciascun candidato. I materiali presentati non saranno restituiti.

Al termine delle operazioni la Commissione esaminatrice redigerà una graduatoria che verrà pubblicata sul sito dell’Irsses. Qualora due o più candidati dovessero conseguire il medesimo punteggio, si procederà a un colloquio attitudinale e motivazionale. La data e l’ora del colloquio saranno pubblicate sul sito dell’Irsses unitamente all’elenco dei candidati ammessi al colloquio. Tale pubblicazione avrà valore di comunicazione ufficiale.

Il colloquio sarà finalizzato alla valutazione delle attitudini e delle capacità del candidato con riferimento alle esperienze formative e di studio e alle esperienze professionali documentate, delle capacità relazionali e comunicative, della conoscenza delle attività oggetto della presente selezione, nonché all’accertamento dei requisiti relativi alla conoscenza della lingua inglese e alla capacità di operare correttamente in ambito informatico.

Al termine dei colloqui la Commissione esaminatrice redigerà una graduatoria di merito che verrà pubblicata sul sito dell’Irsses. La graduatoria manterrà la sua validità, per i medesimi profili, per 16 mesi dalla conclusione della procedura di selezione.

È fatta salva la possibilità di non procedere ad alcun incarico qualora la Commissione non rilevi, tra le candidature esaminate, l’esistenza di professionalità adeguate.

Costituzione del rapporto di collaborazione

Entro 5 giorni dalla comunicazione di idoneità il candidato risultato idoneo dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità di cui all’art. 53 D. Lgs. 165/2001 (e ss.mm.ii.) e di essere disponibile ad assumere immediatamente l’incarico.

Dovrà, altresì, produrre copia dei titoli posseduti e dichiarati nel curriculum vitae.

Scaduto inutilmente tale termine, l’IRSSeS non procederà alla stipula del contratto.

La mancata sottoscrizione del contratto o il mancato avvio dell’attività alla data indicata nel contratto comporterà la sostituzione del candidato idoneo con quello che segue nella graduatoria.

L’incarico avrà durata dalla data di sottoscrizione del contratto e terminerà a conclusione del progetto (21.10.2025).

Per lo svolgimento dell’incarico è previsto un compenso lordo pari a € 69.020,00- (corrispondente indicativamente a 680 ore complessive)

Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e custoditi con la massima riservatezza presso gli Uffici dell’IRSSeS per le finalità di cui al presente bando e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione della collaborazione per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione. L’interessato gode dei diritti di cui alle disposizioni del GDPR – Regolamento UE 679/2016, tra i quali figurano il diritto di accesso ai dati che lo riguardano e alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto a opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Disposizioni finali

L’IRSSeS si riserva in qualsiasi momento la facoltà, con provvedimento motivato, di modificare, prorogare, sospendere o annullare il presente bando di selezione.

Resta, in ogni caso, inteso che è facoltà dell’IRSSeS e a suo insindacabile giudizio, non dar corso al rapporto di collaborazione di cui al presente avviso.

Per eventuali informazioni inerenti il presente bando gli interessati possono rivolgersi agli Uffici dell’IRSSeS, al numero telefonico: 040/309968 dalle ore 9 alle ore 12 da lunedì a venerdì.

Trieste, 24 aprile 2024

Il Direttore

Dott.ssa Elisabetta Kolar

fac-simile della  domanda di ammissione

esito selezione