Procedura selettiva n. 12/2024 per l’individuazione di una figura di supporto alla comunicazione dei risultati emersi dal controllo di gestione del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste

Vista la decisione del Comune di Trieste di affidare a Irsses l’incarico di supporto alla comunicazione dei risultati emersi dal controllo di gestione del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali;

Considerata la necessità dell’Istituto di individuare una figura da adibire a tale attività rientrante tra quelle previste dallo Statuto dell’IRSSeS;

è indetta una selezione

per la ricerca di una figura capace di supportare l’attività di comunicazione dei risultati emersi dal controllo di gestione del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste.

Funzioni/Attività

L’incarico prevede lo svolgimento di attività di supporto alla diffusione dei risultati emersi dal controllo di gestione realizzato presso il Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste, quali supporto all’elaborazione di reportistica divulgativa, supporto nella realizzazione di comunicazioni da diffondere attraverso mezzi tradizionali o mediante l’utilizzo di piattaforme digitali, supporto nella realizzazione di comunicazioni multimediali. Sebbene caratterizzata da autonomia organizzativa, l’attività di supporto dovrà essere svolta in stretto raccordo con gli Uffici del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali  del Comune di Trieste, cui compete l’approvazione dei documenti prodotti e l’autorizzazione alla loro eventuale diffusione, presso la sede della Committenza o in altra sede da questa indicata o presso la sede di Irsses.

Requisiti:

  • Aver compiuto l’età di 18 anni;
  • Non aver riportato condanne penali o aver procedimenti penali pendenti ostativi alla costituzione di un rapporto di pubblico impiego;
  • Non esser stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • Non esser stato licenziato per giusta causa o per giustificato motivo;
  • Conoscenza del sistema di welfare locale con particolare riferimento agli Enti di Terzo Settore e ai rapporti intercorrenti tra gli stessi e la PA;
  • Conoscenza di principi di contabilità;
  • Aver maturato esperienza (anche non continuativa) in attività coerenti quella di cui alla presente selezione;
  • Capacità di operare correttamente in ambiente informatico, utilizzando gli strumenti di più comune applicazione (Office);
  • Capacità di utilizzare correttamente le principali piattaforme, social network e blog;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Disponibilità immediata ad assumere l’incarico;
  • Disponibilità di PC (laptop) e telefono cellulare;
  • Disponibilità a brevi trasferte.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire agli uffici dell’IRSSeS entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno 18.7.2024.

Sulla busta il candidato dovrà indicare il proprio nome, cognome, indirizzo ed email, oltre alla denominazione dell’Istituto destinatario:

IRSSeS – via dei Falchi 2 – 34100 Trieste

Le domande potranno essere consegnate direttamente presso gli uffici dell’IRSSeS o inviate tramite raccomandata A/R o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo irsses@pec.it

Resta inteso che il recapito del plico resta a esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, detto plico non giunga agli Uffici dell’IRSSeS in tempo utile. A tal fine si precisa che il termine sopra indicato deve intendersi come perentorio, a nulla valendo in proposito la data di spedizione della domanda risultante dal timbro postale. Non sarà, pertanto, ritenuta valida la domanda pervenuta oltre tale termine.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice sul modulo allegato al presente bando e scaricabile in fondo alla presente pagina, dovrà essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal candidato.

Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare, a pena di esclusione:

  • dettagliato curriculum vitae, redatto sul modello europeo;
  • copia di un documento di identità;
  • ipotesi di programma e modalità di svolgimento dell’attività di cui alla presente procedura.

L’IRSSeS non si assume alcuna responsabilità per le mancate comunicazioni derivanti da una inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure per mancata o tardiva comunicazione circa il cambio di indirizzo avvenuto successivamente alla presentazione della domanda da parte del candidato, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Selezione

La procedura di selezione, comprendente la verifica dei titoli, del curriculum e del colloquio attitudinale e motivazionale, verrà svolta da un’apposita Commissione esaminatrice, nominata dal direttore dell’IRSSeS.

Prima dell’apertura delle buste dei partecipanti alla selezione, la Commissione esaminatrice definirà i criteri e i punteggi di valutazione nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza.

La Commissione esaminatrice procederà alla verifica del possesso dei requisiti essenziali per l’ammissibilità dei concorrenti e alla valutazione dei titoli sulla base del curriculum e della documentazione presentata da ciascun candidato.

La Commissione procederà all’approfondimento della conoscenza dei candidati meglio rispondenti al profilo richiesto attraverso un colloquio attitudinale che si svolgerà in forma telematica, tramite la piattaforma Google Meet, il giorno 22 luglio 2024 alle ore 14.30. Il presente avviso costituisce comunicazione di convocazione al colloquio. Al fine di permettere la partecipazione al colloquio il candidato dovrà indicare all’atto di presentazione della domanda l’indirizzo di posta elettronica che intende usare per il collegamento. La mancata comunicazione dell’indirizzo di posta elettronica, l’assenza del candidato al colloquio o l’impossibilità di collegarsi nel giorno e all’orario indicato saranno considerati come rinuncia, qualunque ne sia la causa.

Il colloquio sarà finalizzato alla valutazione delle attitudini e delle capacità del candidato con riferimento alle esperienze formative e di studio e alle esperienze professionali documentate, delle capacità relazionali e comunicative, della conoscenza delle attività oggetto della presente selezione, nonché all’accertamento dei requisiti relativi alla conoscenza della lingua inglese e alla capacità di operare correttamente in ambito informatico.  Durante il colloquio verrà, inoltre, discusso il programma delle attività proposto dal candidato. Al termine delle operazioni la Commissione esaminatrice redigerà una graduatoria di merito.

È fatta salva la possibilità di non procedere ad alcuna assunzione qualora la Commissione non rilevi, tra le candidature esaminate, l’esistenza di professionalità adeguate.

Costituzione del rapporto di collaborazione

Entro 5 giorni dalla comunicazione di idoneità il candidato risultato idoneo dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità di cui all’art. 53 D. Lgs. 165/2001 (e ss.mm.ii.) e di essere disponibile ad assumere immediatamente l’incarico.

Scaduto inutilmente tale termine, l’IRSSeS non procederà alla stipula del contratto.

La mancata sottoscrizione del contratto o il mancato avvio dell’attività alla data indicata nel contratto comporterà la sostituzione del candidato idoneo con quello che segue nella graduatoria.

L’incarico avrà durata dalla data di sottoscrizione del contratto e terminerà il 31.12.2024.

Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e custoditi con la massima riservatezza presso gli Uffici dell’IRSSeS per le finalità di cui al presente bando e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione. L’interessato gode dei diritti di cui alle disposizioni del GDPR – Regolamento UE 679/2016, tra i quali figurano il diritto di accesso ai dati che lo riguardano e alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto a opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Disposizioni finali

L’IRSSeS si riserva in qualsiasi momento la facoltà, con provvedimento motivato, di modificare, prorogare, sospendere o annullare il presente bando di selezione.

Resta, in ogni caso, inteso che è facoltà dell’IRSSeS e a suo insindacabile giudizio, non dar corso all’assunzione di cui al presente avviso.

Per eventuali informazioni inerenti il presente bando gli interessati possono rivolgersi agli Uffici dell’IRSSeS, al numero telefonico: 040/309968 dalle ore 9 alle ore 12 da lunedì a venerdì.

Trieste, 9 luglio 2024

Il Direttore

Dott.ssa Elisabetta Kolar

domanda di partecipazione